Inzoli Cav. Pacifico di Bonizzi F.lli


Vai ai contenuti

Menu principale:


Rocca Massima

CITTADINANZA ONORARIA
A CLAUDIO BONIZZI


Sabato, 16 Dicembre alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Comune di Rocca Masssima (LT), in occasione del 150° anno di fondazione della storica Fabbrica d'Organi Cremasca, alla presenza di varie autorità, dell'intero Consiglio Comunale e dei rappresentanti della Pro Loco, il Sindaco Dott.Angelo Tomei ha conferito la cittadinanza onoraria a Claudio Bonizzi, titolare della storica Fabbrica d'Organi INZOLI Cav. Pacifico & Figli fondata dall'organaro cremasco Pacifico Inzoli nel 1867.
Nel pomeriggio un concerto d'organo sul prezioso strumento, meta per numerosi organisti e appassionati d'arte organaria e sede di una delle più importanti rassegne organistiche internazionali.



COMUNE DI ROCCA MASSIMA

Questa Amministrazione Comunale ha deciso di accogliere la proposta pervenuta dall’Associazione Pro-Loco di conferire la cittadinanza onoraria al Signor Claudio Bonizzi titolare della ditta organaria Inzoli Bonizzi costruttrice del superbo organo della nostra chiesa parrocchiale.
La Famiglia Bonizzi che quest’anno festeggia 150 di attività della propria attività, dal 1999 è venuta guadagnandosi la riconoscenza di Rocca Massima, non soltanto per aver realizzato uno strumento capolavoro ammirato da tutti i musicisti che si sono avvicendati nelle diciotto rassegne organistiche, ma anche per essere stata, e tuttora è, una solerte promotrice del nostro paese in Italia e in Europa.
Organisti di fama internazionale, le migliori scuole musicali e quelle del mondo artigianale e organario hanno conosciuto Rocca Massima grazie all’opera divulgatrice del Signor Claudio Bonizzi e della sua famiglia.
Il fruttuoso rapporto che da circa 20 anni lega detta famiglia con la nostra comunità, preannuncia progetti importanti che possiamo credibilmente auspicare e ai quali questa amministrazione fin d’ora darà tutta la propria fattiva adesione certa della condivisione della nostra popolazione e delle meritorie associazioni della cui opera Rocca Massima mena giusto vanto.
Fin d’ora, personalmente e a nome della amministrazione ringrazio sinceramente l’associazione Pro-Loco, l’associazione Mons. Centra, l’associazione La Castagna, l’associazione Fratellanza Maria SS. della Pietà e Sant’Isidoro Agricoltore e la Confraternita San Giuseppe, per il sostegno e la collaborazione fin qui dimostrati e per ogni contributo fattivo che vorranno continuare a dare per il migliore sviluppo culturale e sociale della nostra comunità.
La cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria si terrà Sabato 16 Dicembre c.a. alle ore 11.00 nell’aula Consiliare presso il palazzo Comunale in Via del Municipio.

Il Sindaco
ANGELO TOMEI



In occasione del centocinquantesimo anniversario di fondazione, a partire dal conferimento della cittadinanza onoraria a Rocca Massima (LT), sono previste alcune iniziative, concerti, una mostra (l'archivio Inzoli-Bonizzi ha un materiale molto interessante), una borsa di studio per giovani organisti e varie collaborazioni con scuole, enti ed associazioni che hanno a cuore la conoscenza e la conservazione di questo straordinario strumento, dell'arte organaria e di tutto il patrimonio artistico del territorio.


Tutto il materiale contenuto nel presente sito è proprietà della INZOLI CAV. PACIFICO di Bonizzi F.lli. Qualsiasi forma di divulgazione o utilizzo deve essere preventivamente autorizzata. | tecnico@inzoli-bonizzi.com

Torna ai contenuti | Torna al menu